di Vincenza Volpe
Al centro di Saviano, paese in provincia di Napoli, è possibile farsi travolgere da #FiammaFredda, un angolo di gusto nato dalla sapiente arte bianca del Maestro Pizzaiolo Ciro Sasso. Mesi fa questa pizzeria ha preso il volo e la sua pizza ha conquistato i palati di molti. Sasso ha duramente lavorato per raggiungere questo obiettivo, infatti ha dichiarato: “Sono partito da zero. Ho iniziato lavando le pentole e non me ne vergogno. Oggi forse molti si sentono già arrivati. Io, dopo 30 anni, mi sento sempre un gradino inferiore agli altri. La voglia di migliorare e continuare ad imparare c’è sempre“.
Questo è ciò che caratterizza Ciro Sasso, classe 1981, che ha iniziato il suo percorso nell’arte bianca all’età di quindici anni. Grazie ai tanti corsi e master di specializzazione è riuscito in poco tempo a raggiungere prestigiosi traguardi. Nel 2017 ha conquistato il primo posto al Oscar della pizza alternativa ed è giunto secondo al Trofeo Gustarosso. Nel 2018, invece, ha vinto il Campionato Toscano e arrivato secondo al Pizza Arte. Altri importanti riconoscimenti sono il primo posto al Campionato Europeo Pizza senza Frontiere e Guinness a Roma da Marco Di Pietro all’ippodromo Capannelle. Più recentemente ha conquistato 3 Stelle della Guida Peperoncino Rosso.
Il menù di #FiammaFredda è variegato ed è evidente che punti sulla qualità degli ingredienti impiegati. A questo proposito, ha sottolineato: “Siamo sempre in evoluzione. Nel menù sono presenti, infatti, impasti sia di grano duro che di grano tenero. Tendiamo ad avere un cornicione pronunciato, ma senza strafare. Non manca la tradizione, che per noi è fondamentale. Con il nostro impasto puntiamo alla morbidezza interna e croccantezza esterna. I prodotti scelti sono di prima qualità e DOP. Infatti, i principali marchi da noi utilizzati sono: Fiammante, Mulino Magri, Latteria Sorrentina“. Inoltre, il menù mette a disposizione un’ampia scelta per il cliente grazie a pizze sia di mare che di terra.
Come accade spesso, per scalare la vetta del successo è necessario superare degli ostacoli e questo Ciro Sasso lo sa bene, infatti ha evidenziato: “Abbiamo avuto tanti problemi per l’apertura a causa soprattutto del periodo poco favorevole dovuto al Covid-19. Tanti progetti non siamo riusciti a farli, però è importante per me essere arrivato a questo momento. Soprattutto perché fatto di sacrifici e impegno. É una soddisfazione per me intraprendere questo percorso, fatto per me stesso e la mia famiglia“. Quindi, non una semplice pizzeria ma una “fiamma” di speranza per il mondo della ristorazione, che negli ultimi due anni ha vissuto non pochi momenti di difficoltà.