La vera Insalata di Rinforzo Napoletana

 

di Rosmunda Cristiano

A Napoli senza “Insalata di Rinforzo” non è Natale!

Questo è un piatto tipico della tradizione gastronomica napoletana, anzi rappresenta uno di quei piatti alla base del menù napoletano che viene preparato in occasione della vigilia di Natale.

La prima versione di questa ricetta la troviamo nel libro di Ippolito Cavalcanti, “Cucina Teorico Pratica”, di cui riportiamo il suo menù del pranzo della Vigilia:

“Vruoccoli fritti, vermicielle aglio e uoglie, frittura di calamari e anguille, araoste vullute, ‘mpasticcio de pesce, capitone arrusto, copata e struffoli per doce”.

La “Copata”, la caponata natalizia del Cavalcanti, è quella a noi nota per l’appunto con il nome di Insalata di Rinforzo. Varie e fantasiose le teorie sul motivo per cui si chiamasse così, c’è chi sostiene che dovendo questa insalata accompagnare tutte le feste natalizie fino a Capodanno, agli ingredienti usati per prepararla, si “rinforzava” man mano nei giorni successivi aggiungendo quello che non era stato mangiato o aggiungendo altri ingredienti e chi ha attribuito al termine “rinforzo” l’impiego dell’aceto, delle acciughe salate e capperi che rafforzerebbero il sapore del cavolfiore.

In realtà l’unica spiegazione più veritiera è che la cena di Natale doveva essere “leggera”, di “magro” e non potendo “rinforzare”, nessuna delle altre portate della cena, si pensò bene di “rinforzare” l’insalata di cavolo.

Anche se gli ingredienti di base sono pochi e semplici, cavolo, olive, alici salate e papaccelle , ogni famiglia la personalizza seguendo la personale rivisitazione di questo gustoso piatto.

Su una sola cosa sono tutti d’accordo, l’insalata di rinforzo si prepara il giorno prima, perchè “addà piglià sapor!”

Ingredienti per 6 persone:

1 cavolfiore di media dimensione

1 scarola riccia

100 gr. di olive nere di Gaeta

100 gr. di olive verdi

100 gr. papaccelle

100 gr. capperi sotto sale

100 gr. di Giardiniera

6-8 acciughe sotto sale

pepe, sale, olio extravergine d’oliva, aceto

Preparazione:

Lava e tagliare il cavolfiore, dividilo in tante piccole cimette. Lessalo in abbondante acqua salata, per non più di dieci minuti, perchè il cavolo deve restare bello sodo, non deve diventare “mollo”. Scolalo e lascialo raffreddare. Quando la cimette si saranno raffreddate, disponile in una insalatiera capiente e condisci con 4 cucchiai di olio e 4 cucchiai di aceto, aggiungi sale e pepe q.b. e rimestolare delicatamente. Lava la scarola riccia e scolala molto bene, spezzettala a mano in piccoli pezzii che andranno messi nell’insalatiera insieme alla cimette.

Prendi ora le pappaccelle, elimina torsolo e semi e tagliamo grossolanamente in spicchi. Pulisci poi le acciughe sotto sale, dividendole in filetti e tagliamo a pezzetti, aggiungendoli all’insalata insieme agli altri sottaceti della giardiniera, alle olive ed ai capperi dissalati.

Amalgama delicatamente il tutto e lascia riposare per un giorno intero.

Read Previous

Cucina campana, storia e tradizioni di una gustosa cultura

Read Next

FiammaFredda, un bakery concept ricco di gusto e qualità

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular