Gli ultimi giorni sono caratterizzati da importanti simbolismi, la tradizione della celebrazione di domenica delle Palme è legata alla festività ebraica di Sukkot, la “Festa delle Capanne” e in questo giorno si ricorda l’ingresso di Gesù a Gerusalemme in sella ad un asino, osannato dalla folla con rami di palma, simbolo di vittoria e pace. Tuttavia, in quelle zone dove non era semplice rimediare delle palme, si iniziò ad utilizzare rami di ulivo, un altro simbolo biblico di pace e riconciliazione. Un simbolo che utilizziamo ancora oggi, dopo averle benedette, in segno di Pace.
Oggi si festeggia la Pasqua, il nome deriva dal greco: pascha, a sua volta dall’aramaico pasah e significa propriamente “passare oltre”, quindi “passaggio”. Gli Ebrei ricordavano il passaggio attraverso il mar Rosso dalla schiavitù d’Egitto alla liberazione. Per i cristiani è la festa del passaggio dalla morte alla vita di Gesù Cristo.
Un simbolo di rinascita applicabile a tantissimi momenti della vita, la natura in questo caso ci insegna tanto, mai sottovalutare la forza della rinascita.
Oggi, con un ramoscello d’ulivo e l’auspicio che in qualsiasi momento della vita, in famiglia come in azienda, ci sia la forza per rialzarsi e rinascere, auguro agli Amici, ai Lettori, ai Clienti ma anche a chi mi è sempre contrario, di trascorrere un momento di serenità e di pace meditando al simbolo della Pasqua.