Cresce il Rosso di Montalcino

La Regione Toscana ha ratificato  l’ampliamento della superficie rivendicabile per la Denominazione “Rosso di Montalcino” già approvato dall’assemblea dei soci del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino nel dicembre 2023. A seguito della ratifica, il vigneto della Doc potrà crescere del 60% passando dagli attuali  519 ad un massimo di 883 ettari.

In una nota il Consorzio spiega che l’ampliamento “non comporterà l’impianto di nuove vigne: gli ettari aggiuntivi rivendicabili fanno infatti già parte delle mappe del territorio come quota di vigneti coltivati a Sangiovese, ma liberi da albi contingentati. In termini di bottiglie, la produzione potenziale aggiuntiva del Rosso sarà di poco superiore ai 3 milioni che si andranno a sommare alla media attuale attorno ai 3,6 milioni di pezzi l’anno”.

Il Rosso di Montalcino è un vino che ha sempre vissuto all’ombra del cugino ma che da pochi anni sta ottenendo la giusta considerazione da parte degli operatori del settore e dagli appassionati internazionali.

La delibera della Regione arriva proprio in occasione dei quarant’anni del riconoscimento della Doc al Rosso di Montalcino (con la vendemmia 1984, ndr). I nostri produttori potranno così ufficialmente ampliare la propria produzione così da rispondere alla crescente richiesta di mercato, anche internazionale” – ha dichiarato il presidente del Consorzio del Brunello, Fabrizio Bindocci.

Read Previous

Continua a crescere l’export di vino Italiano

Read Next

Made In Italy ed italianità delle aziende, settori che vanno altri che tornano

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular