Un percorso straordinario quello dell’azienda Trentina guidata dalla terza generazione della famiglia Lunelli, ormai un’icona del Trento Doc.
L’azienda vinicola Ferrari Trento è produttrice di spumanti dell’anno per il quarto anno consecutivo e per ben sette volte negli 11 anni in cui è esistito il “The Champagne & Sparkling Wine World Championships”, la più autorevole competizione dedicata solo alle bollicine,
“Il premio rende Ferrari Trento il produttore di spumanti di maggior successo del pianeta”, afferma Tom Stevenson, uno dei maggiori esperti mondiali di Champagne e fondatore del concorso “questo trofeo è puramente basato sulle prestazioni, il che rende ancora più notevole il fatto che un livello di qualità così elevato possa essere raggiunto sia nei formati bottiglia che magnum su tutta la gamma con costanza da anno in anno.”
Il Gruppo Lunelli si afferma con tredici medaglie d’oro, dai non millesimati, come il Ferrari Brut, passando per la linea Maximum e la linea Perlé, fino al Ferrari Riserva Lunelli e al Giulio Ferrari. Un risultato che sottolinea sicuramente l’eccellenza dei singoli vini ma anche la capacità dell’azienda di esprimere al meglio le potenzialità del territorio.
Il Trentodoc, la prima DOC in Italia dedicata esclusivamente al Metodo Classico, si riconferma vincente nella competizione 2024 con la conquista di 29 medaglie d’oro sulle 70 totali per l’Italia. Questo successo dimostra che la denominazione ha saputo farsi apprezzare non solo dai consumatori ma anche dagli esperti di settore, consolidando la sua reputazione come una delle più apprezzate nel panorama vinicolo internazionale.
“Siamo estremamente orgogliosi di questo riconoscimento” ha dichiarato Matteo Lunelli, presidente e ceo di Ferrari Trento, “che premia il lavoro, la passione ed il talento di tutto il nostro team. È un traguardo che testimonia il nostro percorso di continua ricerca dell’eccellenza e la straordinaria vocazione del Trentino e della sua viticoltura di montagna, ormai consacrata a livello internazionale”.
Ferrari Trento porta la bandiera di un’Italia che si è distinta con un successo senza pari e l’attribuzione di 70 medaglie d’oro classificandosi come la nazione più premiata davanti a Francia, Australia e Spagna.
La storica cantina Franciacortina Guido Berlucchi della famiglia Ziliani ha conquistato 8 medaglie d’oro. Il Gruppo Mezzacorona, con la cantina Rotari, e la siciliana G. Milazzo, si è distinto con 4 ori per ciascuna cantina. Ca’ del Bosco, Fratelli Berlucchi e tante altre cantine di varie regioni d’Italia hanno aggiunto le medaglie nelle bacheche personali. Premi che accrescono il prestigio dell’Italia nel panorama vinicolo mondiale.
La cerimonia di premiazione si svolgerà il 24 ottobre presso la Merchant Taylors Hall di Londra, in un contesto di alto profilo per un evento di grande importanza.